55156/55157 - ARGILLA ESPANSA
La particolarità di queste palline molto leggere (caratteristica dovuta al fatto che hanno all’interno dei piccoli alveoli) è che sono utili a trattenere l’umidità e in grado di drenare l’acqua. Queste peculiarità le rendono utili sia nel settore del giardinaggio
Le caratteristiche principali dell’argilla espansa sono le seguenti:
- drenante
- resistente
- leggera
- impermeabile
- isolante (termico e acustico)
- ignifugA
Dato che si tratta di palline realizzate con ingredienti 100% naturali, il loro utilizzo è consentito anche in agricoltura biologica.
Gli utilizzi dell’argilla espansa sono molteplici. Nel campo del giardinaggio può essere utile a:
- Drenare: questo è senza dubbio l’utilizzo più frequente. A questo scopo si inserisce non sono nelle fioriere ma anche nel terreno in cui si coltivano ortaggi e piante da frutto. Evita infatti il ristagno idrico, pericoloso perché porta alla proliferazione dei funghi, e garantisce dunque alle piante una crescita migliore.
- Pacciamatura: l’argilla in questo caso si utilizza per difendere le piante dalle intemperie, in particolare dal freddo e dal ghiaccio, ma anche dagli sbalzi termici dovuti al caldo eccessivo.
- Decorativa: c’è chi utilizza l’argilla espansa in modo decorativo. Le piccole sfere si prestano infatti a realizzare composizioni floreali o a decorare al meglio aiuole, vasi o aree verdi cittadine.
- Coltivazione idroponica: l’argilla espansa è un’ottima soluzione anche in caso di coltivazioni in vaso che non prevedono utilizzo di terriccio, in questo caso sostituito appunto dalle sfere di argilla.
- Piante d’appartamento e bonsai: le palline di argilla possono essere utili anche a garantire una migliore salute alle piante d’appartamento che spesso soffrono per le condizioni climatiche sbagliate in cui sono costrette a vivere. Sono ottime anche per la cura dei bonsai.