icona mobile
Toggle Nav
Carrello
Chiudi
  • Menu

PATATE

????Le patate da semina si piantano con temperature di almeno 7-10°C in terreno senza ristagni d'acqua. Si possono seminare intere, se piccole, ma di solito vengono tagliate:  a pezzi di almeno 20 grammi e con un minimo di due “occhi” (le gemme).

????La consociazione coi fagioli è ottima perché allontana la dorifora, buon vicinato anche tra patate e piselli, cavoli e girasoli.

????In genere il tubero è formato e la patata pronta da cavare quando la pianta ingiallisce, se la pianta è rigogliosa le patate non sono ancora a completa maturazione. Per sapere se una patata è matura basta strofinare la buccia: se non si stacca facilmente vuol dire che si possono raccogliere. Le patate sono commestibili anche prima;  si può quindi effettuare una raccolta scalare per uso fresco, ma solo la patata ben matura si conserva per mesi senza problemi.

PER IL 2025 DUE NUOVE VARIETA' DISPONIBILI

                      

PATATA DA SEMINA AGRIA

Adatta a semina tardiva; tubero di forma lunga ovale con buccia e pasta gialla. Pasta farinosa, ottima sia per un uso domestico (per puré e gnocchi), sia per l’industria.

PATATA DA SEMINA ARIZONA

Varietà semi-precoce con tubero di forma ovale e buccia gialla, pasta chiara. Adatta a tutti gli usi culinari. Elevate rese produttive e buona resistenza alle alte temperature.

Scrivici a catalogo@ingegnoli.com per ricevere il catalogo cartaceo gratis (spedizioni cumulative da gennaio ad aprile) se sei già cliente, lo ricevi in automatico senza richiederlo.
Puoi acquistare il catalogo 2025 QUI e te lo invieremo subito