Settembre nell'orto e in giardino
Settembre è un mese fantastico dal punto di vista climatico; il grande caldo scompare e le giornate sono fresche, soleggiate e miti. Iniziano le prime piogge e il sole non è più così intenso. In questo mese si possono seminare moltissimi ortaggi in previsione sia dell’orto invernale sia di quello della prossima stagione.
In semenzaio (per poi trapiantarle nei mesi invernali) si possono seminare:
In campo o direttamente in vaso si possono seminare:
Settembre non è solo mese di semine, ma ci sono anche altre attività da fare in giardino e nell'orto. Ecco alcuni lavori utili da fare nell’orto e nel giardino a settembre:
Continuare a irrigare regolarmente e concimare il giardino é fondamentale, togliere anche le erbacce che potrebbero ostacolare la crescita delle altre piante.
È necessario anche estirpare le piante che hanno finito il loro ciclo vegetativo. È possibile raccogliere i semi, farli asciugare per seminarli il prossimo anno. Il prato poi, richiede diverse attenzioni: tagli e concimazioni e magari una risemina, se necessaria.
Si possono preparare i vasi o le aiuole per le bulbose autunnali a fioritura primaverile, che vanno piantate in un terreno morbido e sciolto; mettendole a dimora in questo periodo non subiranno il freddo invernale. Settembre è anche il momento ideale per preparare talee e separare le piante perenni.
Tra i lavori da effettuare a settembre c'è anche la potatura. È possibile rimuovere gli steli dei fiori e i rami con fiori appassiti. Le siepi sempreverdi devono essere accorciate, ripulite e modellate per dare una forma armoniosa alla chioma. Per potature più drastiche, è meglio attendere novembre.
Gli ortaggi raccolti a settembre diventano poi protagonisti dell'inverno, quindi liberiamo la fantasia con conserve e preparati per avere i frutti del vostro orto anche durante la stagione più fredda.
Scrivici a catalogo@ingegnoli.com per ricevere il catalogo cartaceo gratis (spedizioni cumulative da gennaio ad aprile) se sei già cliente, lo ricevi in automatico senza richiederlo.
Puoi acquistare il catalogo 2025 QUI e te lo invieremo subito