58023 - FEROMONI CONTRO IL VERME DELLA PESCA

Disponibile Disponibile

Insetto responsabile: Farfalla (lepidottero Cydia Molesta)
Una volta fecondata, la farfalla femmina depone le uova sulla faccia inferiore delle foglie o in prossimità dei frutti. Il verme nasce dopo 8 giorni, penetra nel frutto per nutrirsi e svilupparsi provocando notevoli danni: Sui germogli: perforazione, disseccamento delle estremità.
Sui frutti. perforazioni, trasudazione resinosa in superficie, pola danneggiata, marcescenza.
I Feromoni proteggono il frutto e limitano la deposizione.
La confezione contiene 2 capsule confezionate in 2 buste a tenuta stagna.Ogni capsula agisce per 4-6 settimane e copre 15 mq circa. Le buste di feromoni si conservano al freddo (fino a 3 anni in frigo – fino a 5 anni in congelatore).
Periodo di trattamento raccomandato:
APRILE-MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE

LE CAPSULE VANNO INSERITE NELLA TRAPPOLA 58082 o 58085 DA ACQUISTARE A PARTE

Elementi prodotti raggruppati
Confezione  Prezzo Qtà
58023 - CONFEZIONE DA 2 CAPSULE SINGOLE
12,00 €
- +

La larva passa l’Inverno in un bozzolo sul terreno o nelle fessure del tronco dell’albero. In Primavera si trasforma in farfalla. La prima generazione di farfalle appare tra fine Marzo e metà Giugno. Dopo l’accoppiamento, le farfalle depongono sulla faccia inferiore delle foglie o in prossimità dei frutti. Il verme responsabile dei danni nasce dopo 8 giorni e penetra nei frutti. Una volta terminato il suo sviluppo (circa 1 mese in Primavera e da 12 a 15 giorni in Estate), lascia il frutto e si sistema nel terreno o nelle corteccia all’interno di un bozzolo sotto forma di ninfa. A seconda del clima, possono succedersi da 3 a 5 generazioni fino a Ottobre. Il principio è di utilizzare i feromoni specifici della femmina per attirare il maschio per intrappolarlo e evitare l’accoppiamento e la deposizione della uova di dove nasceranno le larve (vermi).
Un metodo ecologico al 100%, perfettamente efficace e rispettoso delle colture e del terreno.
I feromoni sono delle sostanze volatili secrete generalmente dalle femmine degli insetti. Questi giocano un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi, che possono individuarli anche a diversi chilometri di distanza.
ogni specie emette un feromone specifico. Questo permette di poter lottare con molta precisione e grande efficacia contro ciascun tipo di insetto dannoso.
A ciascun tipo di insetto dannoso corrisponde un feromone specifico.
Il trattamento consiste nell'intrappolare l'insetto maschio imitando il feromone emesso dalla femmina al fine di evitare l'accoppiamento e quindi la deposizione delle uova.