Istruzioni Maxiserra Riscaldata
COME USARE IL PROPAGATORE SANKEY POSIZIONAMENTO
Questo propagatore ha una piastra elettrica di 18 Watt inserita nel fondo della base del propagatore stesso. Il calore viene fornito costantemente, ed il substrato di coltura, sia che venga messo direttamente sul fondo del propagatore, che nei vasetti o vassoi, sarà lentamente riscaldato per garantire l’ habitat ideale per la crescita di piantine o radicazione di talee. Poiché la temperatura del substrato colturale è più importante per i semi, le piantine o le talee di quanto non lo sia la temperatura ambientale esterna al propagatore, è consigliabile controllare l’effettiva temperatura interna con un termometro da terreno da posizionare a circa cm 2,5 sotto il substrato. Abitualmente i semi delle più comuni piante e la maggior parte delle talee apprezzano una temperatura del substrato di coltura tra i 15°C e 24°C. E’ ideale posizionare questo propagatore su un davanzale o vicino al vetro di una serra, affinché le piantine o le talee ricevano la maggior quantità di luce possibile. Se i raggi del sole alzano troppo la temperatura del substrato colturale, spostate il propagatore altrove, oppure ombreggiate il coperchio con un giornale. Oppure spostate il propagatore in una posizione più fresca. Sarà possibile abbassare la temperatura interna anche aprendo i fori di ventilazione. A volte sarà necessario staccare la spina del propagatore durante il giorno e reinserirla di notte quando la temperatura si abbassa. La combinazione giusta tra temperatura del substrato e umidità è più importante per i semi, le piantine e le talee, di quanto non lo sia la temperatura ambientale. Il propagatore elettrico Sankey, grazie al calore moderato fornito alla base e ai fori di ventilazione di cui è fornito il robusto coperchio perfettamente trasparente, è garanzia di successo.
FORI DI VENTILAZIONE REGOLABILI
Utilizzateli secondo necessità per regolare il livello di umidità e temperatura. Semi, piantine, talee a foglia tenera necessitano di un ambiente umido fino a quando non si saranno irrobustite, tuttavia un ambiente eccessivamente umido può favorire l’insorgere di malattie fungine. La ventilazione aiuterà le piantine e le talee radicate ad affrontare meglio l’ambiente più asciutto che incontreranno una volta uscite dal propagatore.
MANUTENZIONE
Staccare la spina del propagatore prima di pulirlo quando non è in uso. Non immergere mai il propagatore o le sue componenti nell’acqua. Pulire il propagatore con un panno leggermente umido o se necessario utilizzare un detergente delicato e poi asciugare. Non utilizzare prodotti abrasivi o solventi. Conservare il propagatore in luogo asciutto e fresco lontano dai raggi solari.
AVVERTENZE
Tenere il propagatore lontano da fonti di calore. Non usare il propagatore per altri scopi. Il propagatore e le sue componenti vanno mantenute sempre asciutte. Mantenere le mani sempre ben asciutte quando si maneggia il propagatore. Non utilizzare altre componenti che non siano quelle già in dotazione.