9FK20 - KIWI KOLOMIKTA-DR SZYMANOWSKI-
Varietà femminile autofertile. I frutti maturano in agosto. Può raggiungere raggiunge 4-5 metri .
Notevole grazie alla variegatura tricolore di molte delle sue foglie, con la metà terminale di colore crema, sfumata di rosa e verde. La variegatura non è evidente nelle piante molto giovani; compare nel secondo o terzo anno dopo la piantagione, diventando più evidente sulle foglie esposte al pieno sole. I fiori sono piccoli, bianchi, con stami gialli e pistillo, leggermente profumati di limone, si aprono in maggio. Per produrre frutti richiede circa 130 giorni senza gelate a terra. I frutti e maturano in agosto e cadono immediatamente. È un clone femminile con caratteristiche bisessuali . La potatura è meglio effettuarla alla fine dell'autunno o in inverno (prima del periodo di vegetazione), o in estate dopo che i fusti sono parzialmente diventati spessi e legnosi.
Consigli sulla coltivazione dei KIWI:
COME CRESCONO: Il kiwi è una pianta rampicante che può raggiunge un'altezza di 8/10 m con una crescita annua di 2-3 m. Tuttavia, è importante tenere presente che le dimensioni esatte dipendono dalla varietà di kiwi, dalle condizioni di crescita e dal tipo di supporto utilizzato. Alcune varietà di kiwi possono essere più compatte e controllabili in termini di dimensioni, mentre altre tendono a raggiungere dimensioni più imponenti.
DOVE PIANTARE: il kiwi richiede un luogo caldo, soleggiato e protetto dal vento, con terreno umido ma ben drenato e fertile. Resiste alle gelate .
PIANTUMAZIONE E CURA : Prima di piantare, immergere il contenitore della pianta in acqua per 10-30 minuti. Posizionare la pianta in un buco di 40 x 40 x 40 cm, coperto sul fondo con 10 cm di concime o compost ben decomposto. Riempire il buco con terreno fertile. Mantenere almeno 30 cm di distanza dai muri o da altre piante, con una distanza di 2-4 m tra loro. Eseguire una potatura severa in gennaio-febbraio, una leggera potatura consigliata in giugno. Ripetere la potatura ad agosto. Coprire il terreno intorno alla pianta con pacciamatura di corteccia. A partire dal secondo anno dopo la piantumazione, fertilizzare il terreno a partire da marzo. Annaffiare abbondantemente durante la stagione vegetativa.
COME UTILIZZARLO: particolarmente adatto per piantagioni di produzione, giardini domestici e orti. Consigliato per la piantumazione lungo vari supporti, come pergolati e recinzione. Può essere fatto arrampicare anche lungo fili tesi tra pali.