9FM54 - MELO -TRAMIN
La mela viene coltivata nel bellissimo villaggio vinicolo di Termeno sul Lago di Caldaro e promette piaceri sensuali come l'omonimo Gewürztraminer - il tesoro di questa regione: aromatico, speziato, dolce, ma allo stesso tempo con una nobile acidità. Inoltre, la varietà a maturazione precoce trae il suo potenziale anche da altre proprietà: il Tramin è resistente alla ticchiolatura (Rvi6 resistente alla ticchiolatura), i frutti maturano nella pianura altoatesina a partire dalla prima settimana di agosto e si caratterizzano per la loro buona durata di conservazione. Crescita medio-lenta, con ottima ramificazione, facile gestione nel sistema di allevamento a fusto.
Maturazione: metà agosto
Qualità
La polpa è molto soda, di colore bianco-giallastro, molto croccante e di buon morso, succosa, di consistenza fine
Il gusto
dolce con acidità fine e nobile, aroma particolarmente buono, che ricorda il vino Gewürztraminer.
Altezza della pianta alla fornitura : 150-180 cm circa
Impollinazione
I meli risultano autosterili e quindi non fruttificano o fruttificano scarsamente, se non a seguito dell’impollinazione incrociata con una varietà specifica. Le condizioni ideali affinchè possa avvenire una corretta impollinazione:
- tenere conto del vento dominante nel caso di impollinazione anemofila ( impollinazione tramite vento)
- nel caso di impollinazione entomofila ( tramite insetti pronubi) consigliamo distanze non superiori a 20 metri
A sua volta l'impollinatore per fruttificare ha bisogno della pianta che ha impollinato ( ad esclusione dei casi in cui sia una pianta autofertile) .
Epoche di piantumazione
Possibilmente conviene eseguire la piantagione dei fruttiferi nel tardo autunno, cioè nei mesi di novembre e dicembre (prima dei geli), anche se è comunque possibile la piantagione in tempi successivi in pieno inverno in assenza di terreno gelato. Altro periodo utile alla piantagione è febbraio – marzo o al massimo fino a metà aprile. Solo se le piante sono state precedentemente coltivate in vasi, la piantagione può effettuarsi anche nei mesi successivi, con le dovute cautele e mantenendo integro il pane di terra. Le piante da frutto crescono bene nei terreni di buona fertilità, profondi e permeabili. Se invece i terreni sono molto argillosi e piuttosto compatti è opportuno provvedere a drenarli in profondità.
NB .Le epoche di maturazione di tutte le piante da frutto possono anticipare o ritardare anche di una settimana o più, a seconda dell'esposizione e del clima.