EW-33131 - Clivia Miniata

La Clivia è una pianta erbacea originaria del Sud Africa, molto apprezzata per la sua bellezza. In Italia, si coltiva principalmente la specie Clivia miniata, ma nei vivai è possibile trovare anche altre varietà e ibridi con foglie variegate e fiori dai colori vivaci.

Questa pianta priva di fusto produce rosette di grandi foglie a nastro, sempreverdi e coriacee, che possono raggiungere i 60-80 cm di lunghezza. Con il tempo, le radici rizomatose si espandono, riempiendo il vaso e formando nuovi cespi.

A fine inverno, dal centro della rosetta emerge un fusto carnoso che porta un'infiorescenza ad ombrello con numerosi fiori. I fiori della Clivia sono solitamente arancioni, ma esistono varietà con fiori gialli, rossi e raramente bianchi. Dopo la fioritura, la pianta produce bacche rosse contenenti semi fertili.

La clivia va concimata ogni 7 giorni da marzo ad agosto, con fertilizzante liquido ad alto tenore di potassio (K). Tagliate le infiorescenze dopo la sfioritura, per non sforzare la pianta e recuperarne la bellezza, ma continuate a bagnarla regolarmente e concimarla. Eliminate le foglie secche.

Elementi prodotti raggruppati
Confezione  Prezzo
Clivia Miniata Met Etiket - Ø13cm - H40cm
30,00 €