9FR34 - CITRONELLA-LEMONGRASS -CYMBOPOGOM FLEX- pianta in vaso

Disponibile Disponibile

Erba perenne. Una graminacea affine al sorgo con portamento cespuglioso e foglie nastriformi e ricadenti che emanano un gradevole profumo agrumato. Viene largamente usata come ingrediente di salse, tisane e zuppe.

Elementi prodotti raggruppati
Confezione  Prezzo Qtà
1 pianta in vaso
12,00 €
- +

La coltivazione del lemongrass o della citronella è abbastanza semplice, e puoi seguire questi consigli per avere successo:

1. Condizioni di crescita: Il lemongrass e la citronella amano il caldo e crescono meglio in climi tropicali o mediterranei. Tuttavia, possono essere coltivati anche in climi più freddi, ma in vaso o in un'area che possa essere protetta durante l'inverno.

2. Terreno: Queste piante hanno bisogno di un terreno ben drenato. Puoi preparare il terreno mescolando compost o materia organica per migliorarne la struttura.

3. Esposizione: Assicurati che la pianta riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Se coltivi in vaso, puoi spostare la pianta in un luogo soleggiato durante la giornata e in un luogo riparato durante le ore più calde.

4. Irrigazione: Il lemongrass e la citronella preferiscono terreni umidi, quindi è importante mantenere il terreno costantemente umido ma non allagato. Innaffia regolarmente e in profondità, ma lascia che il terreno si asciughi leggermente tra un'irrigazione e l'altra per evitare ristagni d'acqua.

5. Fertilizzazione: Puoi applicare periodicamente un fertilizzante equilibrato a base di azoto, fosforo e potassio per favorire una crescita sana delle piante. Segui attentamente le istruzioni della confezione per determinare la quantità e la frequenza delle applicazioni.

6. Potatura: La potatura non è strettamente necessaria per il lemongrass o la citronella, ma puoi potare le foglie più basse o danneggiate per mantenere un aspetto più ordinato. La pianta si rigenererà rapidamente.

7. Moltiplicazione: Puoi propagare il lemongrass o la citronella attraverso talee. Prendi una porzione della base del fusto principale e piantala in un terreno umido. Le radici dovrebbero svilupparsi in poche settimane.

8. Protezione in inverno: Se vivi in un'area con inverni freddi, considera di coltivare queste piante in vaso in modo da poterle spostare all'interno durante i mesi più freddi o coprirle con un tessuto non tessuto per proteggerle dal gelo.