Dal leggero sapore di nocciola ed elevato apporto nutritivo, il metodo più indicato e veloce per far germogliare semi di Cece è sicuramente quello dello SproutBag (ottimi risultati sono comunque raggiungibili anche utilizzando i germogliatori). Prestare attenzione al tempo di germinazione che è di 3-4 giorni e superato il quale i semi tendono a diventare troppo farinosi, a spezzarsi e a facilitare l'insorgere di muffe. Alimento base della cucina mediorientale, i suoi germogli, prima di essere consumati, dovrebbero essere cotti a vapore, ma solamente per qualche minuto in modo da evitare che la temperatura danneggi gli enzimi e le vitamine di cui questi semi sono molto ricchi: questa semplice tecnica esalta il sapore dei legumi e garantisce una migliore digeribilità.
Coltivazione: Lasciare a bagno in acqua per una notte. Il mattino dopo disporli nei piani dell'apposito germogliatore considerando che durante il processo i semi aumentano il loro volume di almeno 4 volte. Tenere a temperatura ambiente ed in buone condizioni di luminosità. Bagnare 2-3 volte al giorno fino alla completa germinazione che avviene in 3-4 giorni. Si consumano direttamente o si conservano in frigorifero per 1-2 settimane.
Poche semplici regole per uno stile di vita sano e gustoso! Prima di iniziare tenere presente che i semi aumentano fino a 4 volte il loro volume durante il processo di germinazione: consigliamo di iniziare con due cucchiaini di semi per le specie di semi piccoli e mezza tazza per quelle di semi di legumi e di cereali.
Preparazione: la pregerminazione
La germogliazione dei semi è un processo che richiede la presenza di quattro fattori indispensabili: acqua, aria, calore e luce. Solo il combinarsi di questi elementi permette lo sviluppo di quelle reazioni chimiche che permettono di "accendere" il seme e farlo germogliare. La prima fase è la pregerminazione ed è molto importante in quanto attiva il processo di germogliazione: consiste nel mettere i semi in un contenitore, versare al suo interno dell'acqua e lasciare a riposo per 8-12 ore. Una buona abitudine è mettere i semi in acqua la sera in modo tale che il giorno dopo potranno essere pronti per la successiva fase di germinazione.
I semi mucillaginosi:
Alcune specie come la rucola, il crescione, il lino, il basilico e la chia richiedono delle attenzioni particolari, dal momento che, una volta messi in acqua, sviluppano una pellicola gelatinosa: con questi semi è consigliabile non procedere nel modo tradizionale ma immergerli in acqua soltanto per pochi minuti (5-15), disponendoli subito dopo sulle vaschette del germogliatore. La mucillagine che li avvolge li manterrà umidi per i primi giorni, durante i quali andranno bagnati appena, meglio se con un vaporizzatore, o non bagnati affatto. Nei giorni successivi, man mano che la gelatina viene assorbita ed appaiono i primi germogli, si aumenta la quantità di acqua fino a giungere, in prossimità della raccolta, ad una bagnatura regolare simile a quella usata con gli altri germogli. Se i semi sono troppo piccoli e rischiano di incastrarsi nelle fessure si può posizionare una garza sul fondo della vaschetta.
Selezionate le varietà più adatte alla vostra salute. Scala sconti : Da 1 a 9 confezioni a scelta €1,90/cad. Da 10 confezioni a scelta €1,70/cad. Troverete lo sconto nel vostro carrello in base alla quantità ordinata!