1667 - CARCIOFO HYBRID F1 VERDIANO
Varietà ibrida molto interessante per la sua precocità e produttività.
Pianta di media vgoria che produce da 10 a 20 capolini di forma globosa conica, molto eleganti e teneri di colore verde.
I frutti presentano piccolissime spine nella parte superiore delle brattee.
Trapianto da luglio ad agosto con raccolta autunno-invernale per le aree del bacino Mediterraneo.
Varietà adatta al mercato fresco, all’industria e agli orti famigliari.
Famiglia Asteracee / Composite Semina: in semenzaio in febbraio- marzo. Al'aperto in aprile-maggio. Trapianto: all' aperto a maggio in terreno ben concimato, irrigato con abbondanza. Distanze: per la coltivazione famigliare mt 1-1,20 di distanza in ogni direzione. Tra le file, 60 cm, sulla fila. Consigli: cogliere i capolini ben sodi, non troppo maturi. L' impianto può mantenersi per 3-5 anni. I getti laterali (carducci) vanno staccati dalla pianta principale a settembre-ottobre e a gennaio-febbraio. si possono consumare in cucina come i cardi. Nella rotazione non far seguire da specie appartenenti alla stessa famiglia delle asteracee (cicorie, lattughe...) Seme occorrente: 3-4gr per mq in semenzaio.
ATTENZIONE: è importante sottolineare che la coltivazione del carciofo non è semplice. E' importante vernalizzare il seme (si può mettere in frigorifero per un paio di settimane o in freezer per un giorno). La semina poi, deve essere effettuata 40-45 giorni prima del trapianto, possibilmente in contenitori forati. Sistemare successivamente i contenitori in cella di germinazione per una settimana alla temperatura di 15°C. Una volta passato questo tempo, stendere i contenitori in serra semi ombreggiata.
Ricetta di Raffaela Millonig: