1757 - FAGIOLO BORLOTTO NANO AMARANTO
Varietà di borlotto a cespuglio molto precoce (72-76 giorni dalla semina); elevata produttività e adattabilità alle diverse condizioni. Buona tenuta in campo e adatto alla raccolta meccanica. Baccello con striature rosso scuro su fondo chiaro; lunghezza tra 12 e 16 cm, 5-6 semi per baccello. Si presta anche al surgelo. Semina: da metà aprile a metà luglio. Resistenze: BCMV
Il seme destinato alla semina si presenta imbrunito, semplicemente perché non si tratta del seme fresco, ceroso, ma di seme sottoposto ad essiccazione che porta, in maniera inevitabile ad un imbrunimento del tegumento, ma si tratta di un processo naturale e fisiologico che non si può evitare. Pertanto questo è l’aspetto del seme che riceverete, mentre alla raccolta il seme avrà il tegumento bianco come da foto del nostro catalogo.
Famiglia Leguminose/Papilionacee Semina: direttamente a dimora solo quando la temperatura si è stabilizzata sui valori superiori ai 10°c; in pratica a partire da marzo nelle regioni meridionali e altrove a partire da aprile.Le semine possono essere scalari fino a giugno così da poter raccogliere i fagioli in tempi diversi. Il ciclo culturale varia dai 2 ai 3 mesi. Semi occorrenti: 1,5 - 2 kg. Per 100 mq di terreno. Distanze: si semina a file distanti 40/50 cm. interrando 3-4 semi distanti 20/25 cm lungo le file. Il seme va interrato di 2-3 cm. Concimazione: i fagioli crescono bene in terreni fertili che sono stati concimati con concimi organici solo l'anno precedente la semina . Evitare l'impiego di letame non maturo. Consigli utili: è consigliabile rincalzare leggermente il terreno attorno alle piante così da formare dei solchi longitudinali.