1636 - LATTUGA A CESPO - OPALIX -
Già Lunix. Splendida e ottima varietà nella lattuga a foglia di quercia rossa, esattamente del tipo “triplo rosso”. Il suo ciclo è decisamente precoce ed il suo posizionamento è primaverile-annuale; al nord è possibile coltivarla anche in estate. La pianta è molto voluminosa a fondo eretto e dal colore intenso e brillante sia con alta sia con bassa luminosità. E’ resistente a varie patologie e cresce bene anche con basse temperature.
Seme pillolato.
Grazie di cuore a Filippo Varratta alias Fill Bio Quality per la bellissima foto; Filippo è un giovanissimo farmer attento e appassionato, seguitelo su Instagram https://www.instagram.com/fill.bio.quality_/
Famiglia Asteracee-Composite
Semina: da marzo a luglio a seconda delle varietà più o meno resistenti al caldo e alla montata a seme. Sotto tunnel: fine autunno-inverno.
Trapianto: il trapianto a febbraio delle piantine con 3-4 foglie permette di risparmiare sull'acquisto dei semi ibridi. Coprire con tessuto-non tessuto.
Distanze: tra le file 30-35 cm. diradare scalarmente sulla fila a 25-30 cm.
Consigli: varietà adatte anche per la raccolta da taglio: è possibile raccogliere di volta in volta solo le foglie esterne oppure il cespo quando è ben formato.