1796 - POMODORO - HY F1 - HEINZ 1538
Ibrido di ciclo medio, semi-indeterminato che unisce al TSWV la resistenza alla peronospora ed alla sovramaturazione.
Pianta rustica e ben sviluppata, mantiene fino alla fine un'ottima copertura dei frutti. Frutti di pezzatura medio-grossa, sodi ed uniformi che consentono un'eccellente pelabilità.
Presentano un fittone interno molto ridotto. Molto tollerante al marciume apicale grazie all’ottimo apparato radicale. Incredibilmente fertile e produttivo nelle varie epoche di utilizzo.
Resistenze: (IR) PERONOSPORA, XANTHOMONAS e TSWV
Famiglia Solanacee
Semina: in pieno campo o in semenzaio. La disponibilità di varietà precocissime e adatte alla coltivazione al coperto permette la semina per un lungo periodo dell’anno. In generale si semina in semenzaio a fine inverno-inizio primavera.
Trapianto: Appena la piantina è maneggiabile, si trapianta in vasetti di 8 cm per aiutare la formazione di buone radici e si mette a dimora a fine aprile-inizi maggio all’aperto. In zone molto calde, per una raccolta tardiva, si può piantare all’aperto in giugno.
Distanza: per la coltivazione famigliare: tra le file 60-90 cm, 45-60 cm sulle file.
Consigli: coltivare piante di Tagete intercalate ai pomodori per controllare i nematodi; non coltivare pomodori nella stessa posizione prima di 4 anni e non farli precedere o seguire da altre solanacee. Togliere tutti i getti laterali quando sono lunghi 3 cm, asportare tutte le foglie sotto il più basso palco di frutti. Le varietà indeterminate necessitano obbligatoriamente di sostegni alti.
Seme occorrente: 3g circa per mq di semenzaio; 15-20 g per 100 mq a dimora.
PIANTA SEMI INDETERMINATA: consigliabile l'uso di sostegni