1487 - ZUCCA HYBRID F1 - IRON CAP
Ibrido tardivo, vigoroso e molto produttivo. I frutti verde scuri, leggermente costoluti e screziati hanno una forma quasi rotonda, appena schiacciata ai poli. La polpa è dolce e molto gradevole al consumo, il frutto si conserva a lungo ed è estremamente resistente alle elevate temperature. La pianta ha un tralcio spesso e vigoroso, con portamento espanso, i fiori femminili si formano ogni 5/7 nodi sulle branche laterali. Poichè la zucca non produce abbastanza polline, si raccomanda di intercalare ogni 10 piante di IRON CAP una pianta di BUTTERNUT con funzione impollinante.
Semina: al coperto in febbraio-marzo, 2-3 semi a vasetto per raccolte anticipate; all’ aperto in aprile-maggio a dimora, 3-4 semi per buchetta.
Trapianto: all’aperto in aprile-maggio; lasciare una pianta per buchetta, quando le piante hanno 3-4 foglie.
Distanza: tra le file m. 2 e m. 1- 1,5 sulla fila.
Consigli: a inizio della coltivazione, spuntare il fusto sopra la terza foglia e i tralci laterali sopra la quarta foglia. Le zucche si colgono con qualche centimetro di gambo e si lasciano asciugare alcuni giorni al sole; possono essere conservate anche per diversi mesi senza deteriorarsi.
Semi occorrenti: 100 gr. per 100 mq. di terreno.