1674 - PAK CHOI - Hybrid F1 - Green fortune (chinese cabbage)
(Brassica rapa, var. Chinensis)
Oriental cabbage that has become of great interest in our kitchens for its taste and its versatility.
This variety has a green coast, it is early with excellent resistance to seed ascent; prefers a loose soil. To have crunchy and juicy leaves, maintain adequate humidity (as for salads).
23-30 plants / sqm - 24 cm between rows - 20 cm on the row.
Cycle: from transplantation 30-35 days in summer and up to 70 days in winter.
Sowing: From September to April, but avoid the January-February sowing (in unheated greenhouses) to reduce the risk of pre-flowering due to stress.
Il PAK CHOI o CAVOLO CINESE: un super-alimento che ricorda molto la "nostra" bieta ma con un sapore più delicato e un profumo gradevole, e viene spesso gradito anche da coloro che non tollerano i cavoli in alcun modo; per questo motivo è il cavolo preferito da portare in tavola per i bambini. Si tratta di un cavolo, ma l’aspetto fisico ricorda molto di più le bietole, o una sorta di soncino gigante. Dal punto di vista nutrizionale, è poco calorico (solo 13 calorie per 100 grammi), ricco di acqua, fibre e sali minerali e contiene vitamina A, C e K; è stato posizionato al 2° posto nella classifica della densità nutrizionale dei vegetali più ricchi di nutrienti. Se raccolto quando è piccolo, può essere gustato crudo in insalata, mentre a pieno sviluppo è ideale cotto sbollentato in acqua e poi condito con sale e olio o saltato in padella con olio, peperoncino e aglio. Così cucinato è un ottimo contorno per i patti di carne e pesce. Da non perdere inoltre la famosa ricetta giapponese del RAMEN, che può essere proposta in molte versioni golose e di cui il cavolo cinese è il vero protagonista.
COLTIVAZIONE
Si semina a fine inverno, per il raccolto primaverile, in primavera per il raccolto estivo, e anche a fine estate per un raccolto autunnale; se seminato in primavera inoltrata o in estate, dovremo annaffiare abbondantemente le piante, per avere foglie tenere, croccanti e succose, perchè se lasciate a lungo all’asciutto tendono al legnoso e con un sapore più intenso.
Si può seminare in semenzaio, o direttamente a dimora. Se si semina a spaglio a dimora, dare una leggera diradata nelle zone dove le piante sono più fitte. Nell’arco di un paio di settimane si avranno già giovani piante adatte al consumo crudo; dopo circa 30 giorni invece si otterranno i cespi formati, adatti ad essere cucinati. Volendo possiamo seminare il Pak choi ad intervalli di 15-20 giorni, oppure coltivarne una ampia aiola e poi conservare la verdura tagliata grossolanamente e surgelata, per utilizzarla nel corso dei mesi.